10 ANNI DEL MOVIMENTO LIS SUBITO – 25 MAGGIO 2011

Siamo nel 2021 e sono passati già 10 anni dal maggio 2011 quando si è svolta la grande manifestazione nazionale di protesta in Piazza Santi Apostoli.

Tutto è nato poiché si era deciso di sostituire il termine LIS, Lingua dei Segni Italiana, con l’acronimo LMG (che indica il “linguaggio mimico-gestuale”), e le persone sorde ed udenti si sono sentite offese profondamente nella propria dignità e hanno deciso di opporsi in modo deciso, ribellandosi al fatto che la loro lingua fosse etichettata in maniera errata.

Di seguito abbiamo voluto raccogliere alcune testimonianze di quello che è successo 10 anni fa, fino ad arrivare ad oggi: sono stati intervistati attivisti del Movimento LIS Subito, i politici che si sono occupati della LIS, gli Enti di Ricerca, l’Istituto Statale per i Sordi di Roma, esperti e varie associazioni quali ANIOS, Gruppo SILIS e Luca Coscioni!

Tutte le interviste sono accessibili con sottotitoli e audio, buona visione!

ADAM KOSA
FRANCESCO RUSSO
EUGENIO PATANE
VIRGINIA RAGGI
ANDREA VENUTO
SANZIO ANTONIONI
TIZIANA GULLI
VIOLANTE NONNO
MAURO MOTTINELLI
LUCA BIANCHI
BENEDETTA MARZIALE
BARBARA PENACCHI
ELENA TOMASUOLO
MARIA BEATRICE D’AVERSA
ANIOS
FILOMENA GALLO
MARCO CAPPATO
VANESSA MIGLIOSI


Si ringraziano Gianteodoro Pisciottani, Sonia Prosperi, Andrea Angelo Aronica e Vanessa Migliosi per aver realizzato tutto il lavoro.

Si ringraziano Ádám Kósa, Francesco Russo, Eugenio Patané, Virginia Raggi, Andrea Venuto, Sanzio Antonioni, Tiziana Gulli, Violante Nonno, Mauro Mottinelli, Luca Bianchi, Benedetta Marziale, Barbara Pennacchi, Elena Tomasuolo, Maria Beatrice D’Aversa, Francesca Malaspina, Filomena Gallo, Marco Cappato e Vanessa Migliosi per il loro prezioso contributo.

Le fotografie sono state gentilmente concesse da Katiuscia Andò.