17 marzo 2024 – Good deeds day 2024
Anche quest’anno eravamo al Circo Massimo per partecipare all’evento “Green Deeds Day – Insieme per il bene comune”.
La mattina, un folto gruppo di simpatizzanti ha partecipato alla stracittadina di 5 km, con partenza da via dei Fori Imperiali e arrivo a Circo Massimo. Noi invece eravamo allo stand insieme alla Polisportiva Silenziosa Romana per presentare le nostre associazioni e le attività che proponiamo durante l’anno.
La mattinata, in particolare, è stata molto intensa per l’avvicendarsi di tantissime persone (adulti, giovani e bambini) che hanno partecipato, divertendosi, ai giochi che abbiamo proposto, tra cui insegnare loro come si “dice” il loro nome usando la dattilologia (che serve a rappresentare le lettere dell’alfabeto tramite segni). Ci sono state chieste anche informazioni sulla LIS, sulla sua differenza dalla lingua italiana e dalla comunicazione aumentativa e alternativa e sulla possibilità di fare corsi per apprenderla.
Per noi è stata una grande soddisfazione vedere tante persone venire al nostro stand con curiosità e interesse, permettendoci di far conoscere chi siamo e quali sono i nostri obiettivi, nonché promuovere la lingua dei segni (almeno i primi rudimenti, in modo semplice ma giocoso) e dare alcune informazioni di base sulla comunità sorda. Il tutto in un clima festoso e gioioso.
Sulla nostra pagina Facebook abbiamo anche pubblicato un breve simpatico video dove stiamo insegnando la dattilologia a due ragazzi.