Programmi 25 maggio
Il responsabile Organizzativo Lingua dei Segni Subito! Gabriele Caia illustrerà i vari programmi che si terranno in data 25 maggio 2011 durante il comizio Lingua dei Segni Subito!
L’indirizzo e-mail a cui inviare le vostre adesioni è:
organizzazione@lissubito.com
Traduzione in Italiano:
Ciao a tutti! Finalmente è arrivato il giorno! Il 25 maggio ci vedremo a Roma!
Manifesteremo in Piazza dei SS. Apostoli.
Noi del gruppo LIS Subito offriremo vari servizi.
Lì in Piazza dei SS. Apostoli dalle 10 fino alle 20 ci sarà un palco: i manifestanti potranno vedere varie persone salirci sopra per presentare le loro relazioni.
Noi del Gruppo LIS Subito vi diamo due Macroaree.
La prima riguarda gli Interventi sotto forma di relazioni. Se voi desiderate fare delle relazioni siete invitati a farlo.
Gli INTERVENTI su cosa verteranno? Sulle aree A, B, C, D, E.
A) Lavoro, Sanità, Relazioni Internazionali, Servizi, Politica
B) Spettacolo dal vivo, di vari tipi: Poesia, Cabaret, Teatro, e così via. Le persone sono invitate a dare libera espressione sul palco.
C) Scuola
D) Famiglia
E) Lingua dei Segni Italiana, Cultura Sorda, Storia
Gli interventi, di vario tipo, avranno una durata massima di 15 minuti.
Anche le persone udenti sono libere di salire sul palco per effettuare interventi. Se non usano la Lingua dei Segni, è prontamente disponibile il servizio di interpretariato.
Potete portare liberamente documenti o materiale dimostrativo nelle vostre relazioni, qualsiasi tipo di prove e testimonianze che riguardano la Lingua dei Segni.
E’ richiesto, tuttavia, che qualsiasi relazione abbia attinenza con la Lingua dei Segni. Anche testimonianze volte a segnalare blocchi o difficoltà nel suo utilizzo sono ben accette. Ciascuno può portare la propria esperienza.
Parliamo ora della macroarea STAND.
Negli stand verranno divulgate informazioni sui seguenti argomenti: A e B.
A) Associazioni, Gruppi o Cooperative potranno presenziare liberamente. Verranno date informazioni sulla LIS. Verranno date anche informazioni sulla Famiglia, sull’Inclusione, sui Diritti per le Famiglie. Vi saranno poi informazioni su ciò che riguarda Scuola ed Educazione. Le persone interessate potranno ritirare liberamente il materiale che sarà reso disponibile.
B) Esposizioni di Quadri, Opere e Fotografie che permettono di comprendere la Cultura Sorda o la Lingua dei Segni. Potete portare anche Sculture, Statue, Busti o Oggetti collegati all’uso della Lingua dei Segni. Potete inoltre divulgare Libri, DVD o Riviste che contengono informazioni importanti e che possono risultare di interesse o occasione di apprendimento per le persone che li visioneranno agli stand.
Riassumendo, ci sarà una Macroarea per gli Interventi e una Macroarea per gli Stand. Sarete liberi di scegliere se presentare dei contributi all’una o all’altra, dipende da voi. Potrete inoltre scegliere, all’interno della prima macroarea, tra le Aree A, B, C, D, E, e all’interno dell’altra, tra le Aree A e B.
Siete pregati di contattarci tramite e-mail. Il nostro Gruppo, LIS Subito si organizzerà per verificare l’efficacia dei contributi proposti e confermerà la vostra eventuale partecipazione.
Una nostra mancata accettazione ovviamente è possibile, dipenderà dalla non-congruenza del contributo proposto con gli argomenti appena indicati. Capirete benissimo.
Quello sarà un giorno importantissimo focalizzato sulla nostra volontà che la LIS venga approvata nel disegno di legge. Lotteremo per salvarla. Mostreremo le varie relazioni e divulgheremo informazioni agli Stand così che le persone possano rimanere colpite dalla varietà dei contenuti, dalla Storia, dalla Cultura, dall’Arte e da tutto il resto.
Volete partecipare? Aspettiamo le vostre e-mail. Il 23 maggio è l’ultimo giorno utile per presentare i contributi. Il tempo stringe, lo sapete! Abbiate pazienza, voi capite benissimo!
L’indirizzo e-mail a cui inviare le vostre adesioni è: organizzazione@lissubito.com
Grazie dell’attenzione, le prossime informazioni e/o aggiornamenti saranno inserite periodicamente sul sito.