Sit In 7 Giugno – Parte 2
INCONTRO CON L’ONOREVOLE SONIA ALFANO
Michele Castiglione chiede all’Onorevole Sonia Alfano(Idv) cosa ne pensa della manifestazione che si sta svolgendo in piazza.
L’ europarlamentare risponde che si impegnerà a portare la questione del riconoscimento della LIS all’interno del Parlamento Europeo.
Interviene Humberto Insolera dicendo che si farà carico di contattare il Consiglio Europeo e manderà all’europarlamentare tutte le informazioni e le documentazioni che riguardano il DDL sulla Lingua dei Segni Italiana.
Salvatore Triolo: Dobbiamo continuare la nostra protesta! La LIS dev’essere approvata OGGI! Non possiamo aspettare fino a DOMANI!
Humberto Insolera alla telecamera: Mi sono confrontato con un membro italiano del Consiglio d’ Europa ed ho dato una serie di informazioni, anche sulla situazione italiana. Ci terremo in contatto e … Speriamo in un esito positivo!
Humberto Insolera presenta alla piazza un testo, che ha consegnato alla parlamentare, che racchiude importanti informazioni non solo sulla situazione in Europa (per esempio in Svezia e in Finlandia) sulle lingue dei segni e le leggi che le riguardano, ma anche sull’educazione, il bilinguismo e sulla reale possibilità di utilizzare sia la lingua scritta che la lingua dei segni. Conclude ricordando che la LIS ha tutto il diritto di essere APPROVATA!!!
Immagini dalla piazza.
INCONTRO CON L’ONOREVOLE ALESSANDRA MUSSOLINI:
L’onorevole Mussolini si impegna a far riconoscere all’interno del Comitato ristretto, l’approvazione della Lingua dei Segni Italiana. Michele Castiglione le ricorda gli studi scientifici che provano che si tratta di una vera lingua e Roberto petrone la invita a far presto, perchè dice: i sordi qui in piazza ASPETTANO UNA RISPOSTA!