Aggiornamento Comunicazione 3 Agosto

 

 

Traduzione in ITALIANO:

Ciao a tutti da LIS SUBITO! Voglio darvi informazioni riguardanti il mese di Luglio 2011. Purtroppo tutto quanto è successo in questo periodo  mi porta a darvi notizie negative, il cui contenuto completo è difficile, brutto, pesante, triste e ci da molta rabbia.

Abbiamo lavorato in collaborazione con le varie associazioni, università, docenti e ricercatori esperti come il CNR, il TRENO, l’ENS, la MPDF, l’ANIOS e tantissimi altri affinché al testo di legge approvato il 5 Luglio scorso potessero essere apportate delle modifiche…perché il testo richiedeva un forte lavoro di cambiamento.

Precedentemente il testo approvato al Senato era stato completamente cancellato e il lavoro era passato ad un Comitato Ristretto il quale ha poi prodotto un nuovo testo completamente modificato. Il nuovo testo è stato in seguito sottoposto, in data 5 Luglio, al giudizio della Commissione che, dopo averlo letto ed esaminato, lo ha approvato come testo base.

Noi lo abbiamo letto e siamo rimasti veramente molto colpiti perché, come voi sapere, la Convenzione ONU presenta diversi articoli che si ricollegano alla Lingua dei Segni in quanto valore per le persone sorde e, nel testo approvato, questo riferimento non c’è. Siamo rimasti meravigliati proprio perché questo punto non è stato seguito né rispettato!

Il testo approvato guarda a noi sordi come persone malate , bisognose di cure, e riconosce la Lingua dei Segni senza prevederne in alcun modo la promozione, rendendo il testo non equilibrato rispetto ai due punti di vista.

I politici ci avevano tranquillizzato  sul fatto che il testo sarebbe stato equilibrato, cosa che in realtà non è avvenuta. Per questo motivo noi siamo molto arrabbiati!

Il testo approvato il 5 Luglio poteva essere modificato entro il 20 Luglio attraverso la presentazione di alcuni emendamenti, atti a alla produzione di un testo migliore.

I politici hanno dunque accolto i vari emendamenti con l’obiettivo di migliorare il testo finale ma, all’inizio dei lavori previsto per il 20 Luglio, ci sono state delle forti tensioni tra di loro e gli emendamenti sono stati tutti ritirati.

I giorni seguenti la discussione in merito alle modifiche è andata avanti fino al 26 Luglio, quanto il relatore ha bloccato ogni modifica confermando il testo già approvato il 5 Luglio.

Noi siamo rimasti veramente meravigliati perché ne è risultato un testo privo di equilibrio e assolutamente inaccettabile. Per questo motivo siamo molto preoccupati.

Ora siamo nel periodo estivo e la Commissione ha sospeso i lavori che riprenderanno a Settembre.

Noi siamo molto preoccupati e pertanto continueremo restare in allerta, ad informarvi in merito a qualsiasi novità.

Vi auguriamo buone vacanze! Quando ci incontreremo nuovamente dovrete essere forti e pieni di energia per continuare, perché la lotta non è ancora finita, è ancora dura da affrontare ma noi resisteremo.

Un saluto.

 

Resoconti in Camera:

5 LUGLIO 2011

– Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della petizione n. 1239 – Adozione del testo base pag. 79: ALLEGATO

– Nuovo testo della proposta di legge n. 4207 adottato come testo base pag. 84: ALLEGATO

 

 

20 LUGLIO 2011

– Seguito dell’esame e rinvio pag. 106: ALLEGATO

– Emendamenti pag. 109: ALLEGATO

 

26 LUGLIO 2011

– Seguito dell’esame e rinvio pag. 215: ALLEGATO

– Emendamenti dei Relatori pag. 218: ALLEGATO



Comments are closed.