Approvato la LIS a Monterotondo

Comunicato stampa Roma 27 aprile 2012

Riconoscimento della LIS al Consiglio Comunale di Monterotondo

Mentre alla Camera dei Deputati la Commissione Cultura esprime parere non favorevole all’approvazione del Disegno di legge sulla piena partecipazione delle persone sorde alla vita sociale, che prevede anche il riconoscimento della LIS, si moltiplicano le iniziative negli enti locali a favore della lingua dei segni.

Mozioni sul riconoscimento della LIS sono state presentate al comune di Novara, alla Provincia di Milano, alla Regione Calabria e in Piemonte, recente è l’approvazione della Legge Regionale della Sicilia e di qualche settimana fa l’approvazione della mozione al Comune di Celano in provincia de L’Aquila. Infine ultima in ordine cronologico è l’approvazione della mozione proposta dal Consigliere di SEL Dario Giarratana il 24 aprile al Consiglio Comunale di Monterotondo (Rm).

Gli enti locali dimostrano così di essere maggiormente vicini alle reali esigenze dei cittadini, di fronte ad un governo e ad un parlamento che spesso dimenticano quali sono le condizioni di vita delle persone. Sarebbe auspicabile che in questo momento difficile per il paese si pensasse non solo ad un risanamento dal punto di vista economico, ma anche ad un maggiore tutela dei diritti sociali, compreso quello di poter scegliere da parte delle persone sorde di utilizzare oltre che l’italiano anche la lingua dei segni.

Ci auguriamo che presto in Italia, come già accaduto in molti paesi d’Europa, venga approvata una legge che tuteli le persone sorde sotto ogni punto di vista, anche attraverso il riconoscimento della lingua dei segni.

Movimento LIS Subito

Info:

Violante Nonno

ufficiostampa@lissubito.com

Comments are closed.