Comune di Olevano Romano
In data 08/05/2014 presso la Sala Consiliare del Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario G/4 di Olevano Romano (RM) si è riunita la Conferenza dei Sindaci che ha approvato al’unanimità dei presenti il PDZ 2014.
Durante la conferenza dei Sindaci, su proposta dell’Associazione LIS, si è votato un ordine del giorno con cui i comuni si impegnano ad adottare una delibera che sensibilizzi le Istituzioni ad adottare una legge che riconosca la lingua dei segni.
Il 16 Maggio 2014
Il Consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno. avente ad oggetto il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Durante il Consiglio comunale di Olevano Romano Marta Eusepi, sorda, ha svolto un intervento sulla valorizzazione della LIS.
“Si tratta – ha affermato il Sindaco Mampieri nell’illustrazione del punto – di un gesto di grande civiltà che ho voluto portare all’attenzione del consiglio comunale per sensibilizzare il Parlamento e le istituzioni superiori affinché si prenda atto e consapevolezza che senza il riconoscimento ufficiale della lingua dei segni si stanno ledendo i diritti delle persone affette da sordità che rischiano l’esclusione sociale e l’emarginazione a causa dell’isolamento, anche culturale, nel quale sono costrette a vivere per la difficoltà di comunicazione con il mondo circostante. L’Italia è uno dei pochi paesi a non aver riconosciuto la lingua dei segni.” Lo stesso punto, su proposta del Sindaco Mampieri, era stato approvato, sempre all’unanimità, dalla Conferenza dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario G4 nella seduta di approvazione del Piano Sociale di Zona.
Fonte:
Comune di Olevano Romano
http://www.comune.olevanoromano.rm.it/pagina.asp?id=641&chiave=lingua|dei|segni
http://www.comune.olevanoromano.rm.it/pagina.asp?id=645&contenuto=Approvate-in-Consiglio-le-nuove-tariffe.-TASI-ridotta-al-2%25-per-le-famiglie-con-persone-in-difficolt%C3%A0