Comunicato stampa
Comunicato stampa
Il 16 Maggio 2014
Siamo veramente dispiaciuti del tono della lettera aperta ai politici scritta dall’associazione “Sordità senza barriere”. Comprendiamo il sentimento di esclusione che provano i sordi che si sono definiti oralisti, ma NON COMPRENDIAMO perchè chi sa cosa significa essere escluso dalla comunicazione ancora una volta PROPONE DI ESCLUDERE ALTRI DALLA COMUNICAZIONE. Perchè chiedere i sottotitoli al posto dell’interprete ed escludere chi invece ha scelto la lingua dei segni?
Che bello sarebbe se uniti, sordi segnanti e sordi oralisti, potessimo fare una battaglia insieme per la piena accessibilità, chiedento interpreti e sottotitoli!
Che bello se la solidarietà fosse la bandiera di tutti i sordi e si facessero i complimenti ai politici che coraggiosamente cominciano ad abbattere le “barriere della comunicazione”, invitandoli poi a proseguire su questa strada per abbattete tutte le barriere della comunicazione utilizzando oltre all’interprete anche i sottotitoli.
Infine rivolgiamo a tutti un appello ai sordi che hanno scritto la lettera e ai politici: basta con i volontari! Basta svendere i nostri diritti alla piena accessibilità come fossero merce di scambio. Garantire un diritto non è un favore che ci viene concesso da volontari.
Noi sordi segnanti e oralisti abbiamo bisogno di professionisti, di servizi di qualità garantiti, non possiamo lasciare che il diritto di accesso alle informazioni e alla comunicazione dipenda dalla buona volontà di persone dei singoli.
Se oggi molti politici si avvalgono dell’interprete di lingua dei segni è un segno di grande civiltà per la nostra società, un segno che la nostra società vuole andare verso l’inclusione di tutti.
Lettera aperta scritta dall’ ANSB
Movimento LIS Subito!
Ufficio Stampa
ufficiostampa@lissubito.com