CONTINUA IN PARLAMENTO L’ITER DI APPROVAZIONE DELLA LEGGE SUL RICONOSCIMENTO DELLA LIS

Informazioni aggiornate sul nuovo testo 2 

Dopo l’approvazione, lo scorso giugno, del progetto di legge sulla Lis della regione Lombardia, si fanno più pressanti le aspettative nei confronti di una legge che riconosca la Lis a livello nazionale.

Il testo di legge attualmente in discussione è una sintesi dei disegni di legge N. 302, 1019, 1151, 1789, 1907: “Disposizioni per l’inclusione sociale delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche, per la rimozione delle barriere alla comprensione e alla comunicazione e per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e della LIS tattile”.

La sua formulazione più recente (NT2), datata 17 maggio 2016, è consultabile a pag. 100 del seguente documento:

http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/39984.pdf

che contiene l’iter parlamentare del disegno di legge attualmente in discussione, emendamenti compresi.

Il nuovo testo unificato ha incontrato il parere favorevole della maggior parte delle associazioni.

Al seguente link sono reperibili le memorie di tutte (o quasi) le associazioni che hanno partecipato alle audizioni che ci sono state nel mese di aprile, e che sono state recepite nel NT2: http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/documenti/39984_documenti.htm

Il Movimento Lissubito! continua la sua azione di pressione politica attraverso tutti i canali a sua disposizione, affinché tale legge venga approvata nel migliore dei modi e il più presto possibile.

Voi che ne pensate del nuovo testo di legge?

Comments are closed.