Convegno “la LIS inSEGNA all’autismo”

Il 3 novembre 2024 il Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo è stato sede di un importante convegno dedicato alla Lingua dei Segni Italiana e al suo ruolo cruciale nel supporto ai disturbi dello spettro autistico.

L’evento, intitolato “La LIS inSEGNA all’autismo”, è stato organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Gabio OdV con la collaborazione di numerose associazioni quali Emergenza Sordi, Associazione Ape Blu, Associazione Culturale “La Margherita”, Accessibilità&Eventi Deaf APS, Studio Vivere a colori, Associazione Maratonda, Iosepossokomunico e, ovviamente, il Movimento LIS Subito.

Esperti e professionisti sono intervenuti per approfondire temi fondamentali quali l’inclusione, la comunicazione, il diritto all’autodeterminazione e l’accessibilità. La partecipazione è stata numerosa e la sala era gremita, nonostante fosse una domenica di uno degli ultimi ponti dell’anno.

Hanno presenziato l’incontro anche la Sindaca Emanuela Panzironi e l’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Caspoli.

L’accessibilità è stata garantita grazie al servizio di interpretariato LIS fornito da E-lisir e i sottotitoli proiettati sullo schermo.

Aumentano le conoscenze e le tecnologie e sempre in più ambiti si riscontra l’utilità e l’importanza della Lingua dei Segni.

Comments are closed.