Diritti umani non c’è pace senza giustizia
Ieri, 4 marzo 2014 presso il Senato della Repubblica il Movimento LIS Subito ha partecipato alla consegna del Premio per i Diritti Umani dell’associazione Non c’è pace senza giustizia.
Il premio è stato vinto da associazioni che si battono per i diritti violati nelle carceri italiane per la sezione nazionale e da un’associazione del Pakistan per la sezione internazionale, che lottano contro i matrimoni imposti alle bambine dalla famiglia.
Erano presenti Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani del Senato, che ha presieduto la giuria internazionale e il Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, oltre agli ex ministri degli esteri e della giustizia Bonino e Cancellieri.
Durante la giornata è stato sottolineato come anche nel nostro paese ancora esistano molte situazioni di diritti violati. Nel Diritto internazionale e nazionale spesso esistono leggi e normative che tutelano i diritti, ma proprio l’inadempienza e la non applicazione delle norme rappresenta una sistematica violazione dei diritti umani.
Un caso evidente è quello in Italia del riconoscimento della LIS, dove ancora non si riesca a far approvare una legge in Parlamento, malgrado la ratifica della Convenzione Internazionale sui diritti delle persone disabili.
La partecipazione del Movimento LIS Subito è stata una valida occasione per sensibilizzare ancora associazioni e istituzioni a lottare per l’approvazione di una legge sulla LIS.