GMS 2018 – Convegno su “Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde”
La seconda giornata della GMS 2018 si è aperta con un convegno, organizzato dall’ENS, dal titolo “Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde nella società”, un momento di confronto e approfondimento nel quale vedere insieme anche le progettualità future.
È stata data anche ad alcune organizzazioni la possibilità di poter fare un breve intervento, prima delle varie relazioni in programma.
In rappresentanza del “Movimento Lis Subito!” ha parlato il segretario, Andrea Aronica:
“Sono ben 60 anni che è nata la WFD – ha detto A. Aronica – e la Giornata Mondiale dei Sordi serve proprio per questo stesso scopo.
Anche il “Movimento Lis Subito!” è nato grazie alla sinergia tra l’ENS, il Gruppo Silis e altri proprio per diffondere il messaggio che la Lis è una lingua e non un linguaggio, ed è utile non solo ai sordi ma anche anche agli udenti proprio perché, come lingua, serve a tutti: in famiglia, nelle scuole o in ospedale in caso di emergenza!
L’Italia, purtroppo, è l’unico paese in Europa – ha continuato Andrea – a non aver ancora legiferato sulla lingua dei segni e speriamo che questa volta, in questo periodo, riusciremo a riconoscere per legge la lingua dei segni italiana.
Il nostro ringraziamento va all’ENS per renderci parte del gruppo di lavoro e approfondimento che si è creato, perché siamo certi che diverse associazioni con diverse idee possono produrre una legge buona e, allo stesso tempo, possiamo far vedere al governo che siamo tanti.
Non ricordo di chi sia questa frase ma è vera: <<I sordi possono fare tutto, tranne sentire>>. Si, isordi possono fare tutto! Grazie”
Di seguito alcune foto del Convegno