ICED 2010 Vancouver (Canada)

Spiegazione ICED 2010 Vancouver

Tiziana Gulli: Salve a tutti da LIS SUBITO notizie!

Nel lontano 1880 si svolse il II Congresso Internazionale sull’Educazione dei Sordi (ICED). L’evento si svolse a Milano e parteciparono persone udenti provenienti, dall’Italia, dalla Francia, dall’America e da diverse parti del mondo. Il dibattito aveva come oggetto il metodo educativo più adatto per la scolarizzazione delle persone sorde ed ebbe come esito definitivo la scelta del METODO ORALISTA e l’abolizione della LINGUA DEI SEGNI. I successivi 130 anni hanno rappresentato un periodo buio per i sordi, che non hanno potuto di raggiungere livelli educativi eccellenti, ma al contrario è stato vietato loro l’uso della lingua dei segni, ricevendo un’istruzione insufficiente. Lo scorso agosto a Vancouver, in Canada, si è svolto il XXI Congresso Internazionale Sull’Educazione dei Sordi (ICED), dove si sono incontrati i seguenti gruppi: il Comitato organizzatore ICED 2010 Vancouver, la Columbia Deaf Community (comitato dei sordi canadesi di Vancouver), la Canadian Association of the Deaf e la World Federation of the Deaf. L’obiettivo di quest’incontro è stato quello di inaugurare una “NUOVA ERA”, superando i 130 anni di buio che hanno portato a risultati mediocri per i sordi. L’esito di ICED 2010 è stato un nuovo documento molto dettagliato, di cui vi riporto 3 punti salienti:

1.      Respinge e cancella la decisione presa nel 1880 di abolire il diritto delle persone sorde di utilizzare la della Lingua dei Segni nelle scuole.

2.     Sostiene che ogni Stato deve accelerare i tempi di approvazione della Lingua dei Segni nazionale o agevolare altre forme di comunicazione.

3.     Riconosce ed è consapevole che l’aver negato la lingua dei segni ai sordi non ha portato ai risultati sperati.

I quattro comitati di ICED 2010 hanno ratificato un documento ufficiale in cui  i sordi e gli udenti si impegnano a collaborare, per garantire un futuro migliore per l’inserimento scolastico delle persone sorde. Inoltre è già pronto un programma educativo preparato e firmato dalla World Federation of the Deaf da inserire nel prossimo ICED 2011 che si svolgerà in Grecia. Ho un’altra notizia da darvi: l’associazione svizzera dei sordi si è rivolta a tutte le scuole del territorio che in passato hanno abolito l’uso della lingua dei segni dicendo: “dovreste chiedere scusa a quei bambini a cui avete vietato l’uso della lingua dei segni”. Vorrei infine fare una riflessione prendendo spunto dalle informazioni che vi ho appena dato: l’ambito educativo è molto importante; permette o meno l’accesso alla lingua e al bilinguismo. In futuro dobbiamo impegnarci e dare il nostro sostegno per raggiungere dei miglioramenti in questo ambito. Vi saluto e vi faccio notare il documento allegato al video, dove potete leggere maggiori dettagli.

Grazie e arrivederci da LIS SUBITO!

 

Documenti ICED 2010 – Vancouver

Resoconto ICED 2010

ICED 2010 Inglese

ICED 2010 Italiano

 

Video

 

Comments are closed.