La LIS a Roma Capitale
Martedì 17 marzo al Campidoglio, nell’anticamera del Vice Sindaco al terzo piano, si è riunita la V Commissione Capitolina Permanente “Politiche Sociali e della Salute” di Roma Capitale.
Commissione presieduta da Erika Battaglia del PD, per discutere la delibera per la promozione, la diffusione e il riconoscimento della LIS, Lingua dei Segni Italiana, sul territorio e per favorire la partecipazione delle persone sorde alla vita sociale, proposta dal Consigliere Sveva Belviso del gruppo misto e firmata dai Consiglieri Panecaldo, Raggi, De Palo, Mennuni, Cozzoli Poli, Giansanti e Peciola.
Il Presidente e i membri della commissione hanno ascoltato le istanze portate da alcune associazioni presenti: il presidente dell’ENS Regione Lazio Vincenzo Mastrodomenico, il commissario dell’ENS sez. prov. di Roma Vittorio Corsini, il rappresentante dell’ISCT del CNR Barbara Pennacchi, il presidente Marcello Cardarelli dell’ANIOS e il presidente Antonio Cotura della Fiadda con il consigliere Valeria Cotura ed Emilia Del Fante presidente Fiadda sezione di roma Onlus, inoltre hanno partecipato rappresentanti della FAND e FISH, oltre che il Movimento Lis Subito! con il dott. Luca Rotondi.
La proposta è stata favorevolmente accolta dalla commissione; nell’incontro ha espresso il suo parere favorevole anche la vicepresidente della Commissione delle Elette Gemma Azuni di SEL che si era occupata di temi legati all’inclusione sociale.
A conclusione dell’incontro la Commissione Politiche Sociali si è impegnata ad ampliare i provvedimenti previsti nella proposta di delibera per soddisfare tutti i possibili differenti bisogni cominicativi delle persone sorde.
Alla riunione del 23 marzo la Commissione ha espresso chiaramente parere favorevole sulla proposta della LIS.
Prossimo e ultimo appuntamento previsto per il mese di aprile sarà all’Assemblea Capitolina per la definitiva approvazione della delibera.
Movimento LIS Subito!