LA LIS RICONOSCIUTA DAL COMUNE DI APRILIA!
LA LIS RICONOSCIUTA DAL COMUNE DI APRILIA!
Il 27 maggio 2014 alla riunione del consiglio comunale di Aprilia (LT) i componenti della II commissione consiliare di Pubblica Istruzione, Edilizia, Scolastica, Cultura, Politiche Giovanili e Protezione hanno seguito il seguente ordine del giorno: azione di sensibilizzazione verso il Parlamento Italiano e la Regione Lazio per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS): convocata la II commissione consiliare permanente.
Il Comune di Aprilia ha contattato l’ENS sezione provinciale di Latina, l’ENS Regione Lazio, Elisa Ravagnani, cittadina di Aprilia e madre di un bimbo sordo, la quale a sua volta ha contattato Luca Lamano e insieme sono entrati in contatto con la commissione per visionare la delibera.
Infatti essa è stata approvata con alcune modifiche apportate grazie ai suggerimenti di Luca Lamano (collaboratore tecnico presso il CNR di Roma) in collaborazione con il Movimento LIS Subito! e con Pasquale Rinaldi del CNR di Roma.
Alla riunione era presente, insieme a Luca Lamano, anche l’Associazione Culturale Ricreativa Sportiva di Sordi di Aprilia. Al termine della riunione, l’assessore Francesca Barbaliscia e gli assessori e consiglieri comunali si sono dimostrati fortemente disponibili a supportare la causa e a sensibilizzare le problematiche dei sordi.
Il 29 maggio 2014
C’è stata la convocazione del Consiglio Comunale di Aprilia in seduta pubblica ordinaria per la trattazione del seguente ordine del giorno:Azione di sensibilizzazione verso il Parlamento Italiano e la Regione Lazio per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Il consiglio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno riguardante la LIS.
La seduta è stata trasmessa in diretta web streaming e si può vedere la presenza del servizio di interpretariato LIS/italiano.
Erano presenti ENS Regione Lazio e ENS sezione provinciale Latina, l’Associazione Culturale Ricreativa Sportiva di Sordi di Aprilia, e con loro era presente anche Luca Lamano, cittadino di Aprilia e collaboratore tecnico sulla Lingua dei Segni Italiana presso ISTC CNR.
Documenti istituzionali:
Conv. II Commissione 27 maggio 2014
Convocazione Consiglio 29 maggio 2014
I link Istituzionali:
27 Maggio 2014
http://www.comunediaprilia.
http://www.comunediaprilia.
29 Maggio 2014
http://www.comunediaprilia.
http://www.comunediaprilia.
Fonti:
http://www.h24notizie.com/news/2014/05/29/aprilia-sposa-la-causa-della-lingua-italiana-dei-segni/
Il Quotidiano Latina venerdì 30 maggio 2014