La risposta del Movimento LIS Subito!
Oggi (18 novembre) riceviamo passaparola via sms molto orrendo:
“Disegno di legge 1500 – Il gruppo (non associazione) LIS SUBiTO favorisce questo disegno che comporterà a un rigetto da parte delle istituzioni e politici perché non pienamente accessibile a 360 gradi come vogliono i politici.
La domanda che pongo è questa: tutti si lamentano dell’ens che ha presentato disegno di legge senza avvisare le associazioni. Bene allora anche LIS SUBITO non ha avvisato ens del ddl 1500 che è stato presentato nel lontano 07.08.2013. E’ una vergogna! Ens ha fatto in lavoro di sintesi raccogliendo tutte le richieste e permettendo a tutti di avere libertà di scelta! Quindi Tiziana Gulli doveva collaborare di piú e non fare lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia! Riflettere bene..andiamo a Roma a difendere il nostro diritto a comunicare con LIs e riconoscere LIs! Fuori i guadagni fuori le lobby che speculano sulla LIs -silis, CNR, aes, anios, il treno- e speculano sulla pelle di noi sordi! .passalis passaparola passasegni”
La risposta del Movimento LIS SUBITO!:
1. Periodo febbraio – aprile 2012 ENS sede Centrale nella persona di Petrucci ha chiesto insistentemente a LIS SUBITO una bozza proposta di legge sulla LIS, era presente anche Amir Zuccala.
2. Periodo febbraio – aprile 2012 LIS SUBITO con varie istituzioni, associazioni, università come CNR, ANIOS, Gruppo SILIS, MPDF, Università Ca Foscari, Il Treno onlus, VedoVoci, ISSR, ecc… ha curato con grande fatica per molti giorni la redazione di una proposta di legge.
3. A maggio del 2012 LIS SUBITO ha CONSEGNATO la bozza definitiva della proposta di legge all’ENS SEDE CENTRALE!
4. L’ENS sede centrale invitato a fare un’intervento istituzionale durante la tavola rotonda “La Lingua dei Segni Italiana: aspetti scientifici e diritti umani in preparazione di una proposta di legge per il riconoscimento della LIS” presso la Sala Mappamondo della Camera dei Deputati nel giorno 1 luglio 2013. Tavola Rotonda a cura de il movimento LIS Subito in collaborazione con l’associazione CRITICALIA e Radio Kaos ITALIS.
MA … purtroppo il sig. Giuseppe Petrucci in qualità del presidente dell’ENS era assente!
5. Come già detto, Prima della tavola rotonda alla Camera dei deputati, la proposta di legge è stata consegnata al sig. Petrucci in qualità del presidente dell’ENS, quindi lui sapeva tutto.
La bozza della proposta di legge dopo la tavola rotonda del 1 luglio 2013, diventa quindi depositata come C. 1500.
Con tutto il rispetto per tutte le istituzioni e le persone che hanno dato la loro massima disponibilità e la piena collaborazione per il riconoscimento della LIS e per la dignità dei sordi.
Il messaggio PASSAPAROLA di cui sopra è stato e sta divulgando in giro tra sms, whatsapp e Facebook, è pura diffamazione e il contenuto è assolutamente falso.
Ribadiamo che tale messaggio ha mancato il rispetto e leso la dignità di persone e istituzioni e associazioni che hanno operato e contributo purché venga riconosciuta e approvata la LIS.