Lazio: Viterbo è la prima città che riconosce LIS
1 Agosto 2013
La Giunta Michelini, nei primi 100 giorni di governo ha proposto e oggi, 1 agosto, ha approvato all’unanimità (maggioranza e opposizione) il riconoscimento della LIS nella città solidale di Viterbo, con l’auspicio che altre città della provincia seguano l’esempio.
“Oggi Palazzo dei Priori si pregia di un gesto dal profondo valore sociale – ha commentato il Sindaco Michelini: “Spero vivamente che Viterbo possa fare da apripista per gli altri Comuni del Lazio e della Provincia affinché il riconoscimento della LIS rientri nelle buone pratiche amministrative e sia accolto da altri enti. Ringrazio, inoltre, tutta la cittadinanza e i rappresentanti dell’Ens che hanno partecipato così numerosi a questa seduta”.
Per sottolineare l’importanza per Viterbo di detta approvazione (mozione presentata dal consigliere Marco Ciorba di Oltre le mura, e sottoscritta da tutti i consiglieri) il sindaco Leonardo Michelini ha espresso il suo compiacimento: “Un gesto di profonda sensibilità che il Consiglio comunale ha votato con convinzione e compattezza”.
“E’ un evento storico per Viterbo – ha affermato il consigliere Ciorba – il mio è un impegno concreto finalizzato all’eliminazione di ogni barriera negli uffici comunali e all’integrazione della comunità dei sordi italiani nella vita istituzionale del paese”.
Fonte:
http://www.tusciatimes.eu/j2/cronaca/6357-viterbo-e-la-prima-citta-che-riconosce-la-lingua-dei-sordi-lis
http://www.viterbonews24.it/news/palazzo-dei-priori,-oggi-il-s%C3%AC-alla-lingua-dei-segni_28922.htm
Riconoscimento Lis, i ringraziamenti del presidente uscente Ens Federica Miralli
http://www.tusciaweb.eu/2013/08/lis-riconosciuta-dal-comune-una-vittoria-di-civilta/
http://www.viterbonews24.it/news/miralli:-riconoscimento-della-lingua-dei-segni,-battaglia-di-civilt%C3%A0_29042.htm