LIS Subito alle Terme di Caracalla!
Memori della famosa canzone che recitava “alle Terme di Caracalla dove i Romani giocavano a palla…” anche il Movimento LIS Subito ha voluto cogliere l’occasione di una straordinaria visita guidata alle Terme con interprete LIS, sabato 27 gennaio 2024.
Grazie alla Dott.ssa Alba Casaramona del servizio educativo della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, è stato possibile visitare non solo le Terme di Caracalla, il più famoso esempio di “grandi terme imperiali” e uno dei più grandi complessi termali dell’antichità giunti fino ai giorni nostri, ma di visitare anche i sotterranei dove si trovavano i forni alimentati dagli schiavi che servivano per scaldare i vari ambienti delle Terme.
Nei sotterranei è stato riportato in luce anche il più grande mitreo di Roma, una scoperta “casuale” perché la sua presenza non era stata riportata in nessuna delle fonti antiche.
Le Terme, volute dall’imperatore Settimio Severo, ma inaugurate nel 216 d.C. dal figlio Caracalla, hanno una pianta rettangolare e sono costituite da un corpo centrale, cui si accedeva da quattro porte principali poste sul lato nord-orientale, e vari ambienti funzionali (piscine, palestre, spogliatoi) posti in simmetria lungo un unico asse.
Una ulteriore splendida visita guidata che ci ha permesso di conoscere luoghi sempre più interessanti e ci permette poi di stare insieme, anche dopo, in un piacevole pranzo conviviale!