Lingua dei Segni Subito!
Saluti a tutti voi, dall’Italia o dal Mondo. Il nostro gruppo, che ha un nome nuovo, “LIS subito”, sta lavorando intensamente. Abbiamo visto che alcuni pensano che il nostro silenzio significhi una sospensione di quanto originariamente pianificato; in realtà, noi non vogliamo questo. Abbiamo resistito perchè il nostro obiettivo è quello di fare in modo che la LIS venga riconosciuta nell’azione di legge. Ricollegandoci a questo, è chiaro che nel nostro lavoro c’è molta pazienza. Perchè pazienza?
Perchè noi non abitiamo nelle stesse città, c’è chi abita a Roma, chi a Firenze, chi a Torino, chi a Bologna. Questo vuol dire che si lavora a distanza, tramite computer dotati di webcam. Questa tecnologia oggi non solo ci offre l’opportunità di comunicare tra noi in modo accessibile, ma ci dà anche difficoltà. Ad esempio la qualità dell’immagine visualizzata su video alcune volte diventa pessima, le finestre video corrispondenti ad ogni interlocutore ogni tanto hanno problemi, si spengono o mostrano anomalie nella risoluzione. Comunicare in questo modo diventa veramente difficoltoso. Possono esserci anche problemi che dipendono dalla rete Internet. Per questo da parte nostra c’è molta pazienza.
Comunque, il risultato che finalmente abbiamo ottenuto è questo: le date della protesta sono ufficiali: il 25, il 26 e il 27 maggio, tre giorni. Il 25 maggio saremo in un luogo, mentre il 26 e il 27 maggio ci vedremo in un luogo diverso. Quali sono questi due luoghi?Quello del 25 maggio è Piazza dei Santi Apostoli. Ci incontreremo lì e sarà quella la zona al cui interno ci muoveremo. Ci sarà un palco per i vari interventi e le varie relazioni, di carattere politico, artistico, e così via. L’obiettivo è quello di rendere visibile la LIS. L’incontro sarà dalla mattina, alle 10, fino alla sera, alle 20, ora in cui la prima giornata di manifestazione terminerà.
Il giorno successivo, 26 maggio, nel pomeriggio ci incontreremo a Piazza Montecitorio, dove si trova la Camera dei Deputati. Proprio lì, recentemente, la LIS è stata scorrettamente denominata LMG e in generale il testo su cui verte il dibattito legislativo ha acquisito modifiche orribili. Per questo protesteremo lì, porteremo striscioni e rimarremo lì dalle 14 fino alle 20. Ritorneremo in piazza il 27 maggio mattina, dalle 8 alle 14. Per quanto riguarda le informazioni le informazioni che vi ho appena dato, voglio esprimere un forte ringraziamento agli altri gruppi che stanno rendendo possibile il nostro lavoro.
Il primo è l’ENS Nazionale, che ha visto le proposte scaturite dalla comunità sorda ed esprime il proprio consenso offrendo forte aiuto al gruppo di lavoro. Grazie! E’ chiaro che l’ENS siete voi, sordi italiani. Inoltre, l’ENS sezione provinciale di Roma ha dato la sua disponibilità ad offrirci la sede all’interno della quale ci incontriamo fisicamente e organizziamo il lavoro. Grazie! Menziono ora il Comitato Giovani Sordi Italiani, con cui abbiamo avuto costante comunicazione e supporto nella programmazione; questo rapporto caratterizzato da chiarezza è per noi motivo di soddisfazione. Grazie! Vi è poi il gruppo SILIS di Roma, che ha dato immediatamente la sua disponibilità a fare squadra e a partecipare al lavoro. Questo coordinamento è proprio quello che ci serviva. Grazie!In più, c’è l’associazione ANIOS, con il suo gruppo di interpreti prontamente disponibili a partecipare e a dare il loro aiuto offrendo un servizio di interpretariato gratuito per tutto il periodo della protesta. Ciò ci ha veramente colpito e per questo li ringraziamo. Abbiamo infine la cooperativa Il Treno, che è sempre disponibile ad inserirsi all’interno del team per qualsiasi esigenza. Ho esternato questi ringraziamenti perchè tanti enti all’opera assieme a noi ci danno sicurezza. Andare avanti da soli senza il loro affiancamento operativo sarebbe stato sì possibile, ma avrebbe comportato molta fatica e minore certezza di vittoria. E’ chiaro, la presenza di tali enti è una dimostrazione che l’obiettivo di approvazione della LIS viene perseguito in maniera condivisa, comune.Adesso vi dico un’altra cosa. Non è possibile montare le tende da campeggio nei luoghi dove ci incontreremo. Se individuate un luogo esterno specificatamente adibito al campeggio, quello va bene. Ma all’interno di Piazza dei Santi Apostoli e di Piazza Montecitorio installare le tende è proibito. In più, fra un pò, oggi o domattina, sarà ufficialmente aperto il nuovo sito, www.lissubito.com.
All’interno del sito troverete tutte le informazioni riguardanti specificatamente la LIS e le nostre richieste di riconoscimento immediato di questa lingua. Potrete vedere e seguire lì il programma della manifestazione, gli aggiornamenti e le modalità con cui contattare il nostro gruppo di lavoro. Troverete tutto lì. Grazie a voi, ci rivediamo presto. Arrivederci!