Repubblica di San Marino: Approvata l’istanza sulla Lingua dei Segni Italiana
Il 27 febbraio 2019 nella Repubblica di San Marino è stata approvata l’istanza “Per il riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS)”.
“Riconoscere la lingua dei segni a San Marino significa – ha dichiarato Franco Santi, SdS per la Sanità – agevolare l’apprendimento della Lis per la promozione dell’identità linguistica della comunità dei sordi e per garantire che persone sorde, in particolare minori, ricevano l’istruzione impartita nei linguaggi e mezzi di comunicazione più adeguati per ciascuno, in ambienti adeguati, lasciando alle famiglie piena libertà di scelta.
Due i pilastri da considerare: la prevenzione con diagnosi precoce per un intervento tempestivo, poi il pieno riconoscimento nella scuola della lingua dei segni. Questa istanza ci permette di promuovere e tutelare i diritti delle persone sorde, favorire l’inclusione scolastica e lavorativa delle persone sorde.
L’impegno delle istituzioni prevede di emanare regolamenti attuativi che provvedano l’attuazione delle disposizioni presentate senza nuovi o maggiori oneri a carico della Finanza pubblica, ma in collaborazione con le associazioni di pertinenza. Comunico l’orientamento favorevole da parte dell’esecutivo all’accoglimento di questa istanza”.
Nell’articolo di “San Marino News” il dettaglio della discussione in Aula.