Seminario LisSubito!
Roma, 09.12.11 Comunicato stampa
La nascita di un Movimento spontaneo per il riconoscimento della Lingua dei Segni
Per ripercorrere le tappe e la storia della nascita del Movimento LIS Subito che si batte per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana nel nostro Parlamento, siete tutti invitati al seminario che si terra Giovedì 15 dicembre alle h 16,30 presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma in Via Nomentana 56, Roma. Interverranno Michele Castiglione, Responsabile del Movimento e Benedetta Marziale dell’ISSR di Roma. Ingresso libero ed è previsto un servizio di interpretariato LIS/Italiano e viceversa.
Da oltre 10 anni nel Parlamento Italiano vengono presentati disegni di legge per il riconoscimento della Lingua dei Segni che puntualmente non riescono ad essere approvati. Infatti spesso incontrano una forte opposizione da parte di coloro che ancora non hanno compreso la grande potenzialità di questa lingua come strumento di educazione e integrazione per le persone sorde.
Nella primavera del 2011 sembrava essere molto vicino al traguardo con l’approvazione del Disegno di Legge al Senato, tuttavia alla Camera sono state presentate delle obiezioni e si è rimesso in discussione buona parte del testo.
Di fronte a questo ennesimo ritardo le persone sorde hanno dato vita ad un movimento spontaneo Movimento LIS Subito, al quale hanno aderito molte persone sia sorde che udenti, portando avanti numerose iniziative di protesta.
Per chi volesse conoscere e approfondire la storia e la situazione attuale sul riconoscimento della lingua dei segni proposto con il DDL “Disposizioni a favore della piena partecipazione alla vita sociale delle persone sorde” è invitato a partecipare al seminario del 15 dicembre.
Movimento LIS Subito