SIAMO A SETTEMBRE: ECCO EDL (European Day of Languages) e GMS!

Nel 2001 il Consiglio di Europa e l’Unione Europea proclamarano l’anno europeo delle lingue e da allora si decise di istituire la Giornata Europea delle Lingue (European Day of Languages) fissando la data di celebrazione il 26 settembre.
In Europa, ogni anno, si celebra, con eventi e feste, le diversità linguistiche e culturali, il plurilinguismo e l’apprendimento permanente delle lingue.

Gli obiettivi sono:

– aumentare la consapevolezza del patrimonio e stimolare un’apertura non solo linguistica ma anche culturale;

– motivare i cittadini europei a sviluppare il plurilinguismo, cosicché da raggiungere una buona capacità comunicativa in diverse lingue, comprese quelle meno diffuse e insegnate;

– di incoraggiare e sostenere l’apprendimento linguistico permanente per lo sviluppo personale, intra ed extra scolastico.

E PER LA LINGUA DEI SEGNI?

Sempre nel 2011 il nostro connazionale italiano dr. Humberto Insolera, in qualità di membro EUD (Unione Europea dei Sordi), presentò alla sede di Strasburgo del Consiglio D’Europa (CoE) lo status della lingua dei segni e della comunità dei Sordi. Era presente il nostro europarlamentare dr Ádám Kósa, il quale contribuì al lavoro con la sua esperienza.

In quell’occasione Mark Wheatley, direttore esecutivo EUD, dichiarò:
“Dopo l’adozione della raccomandazione sulle lingue dei segni, l’inclusione delle lingue dei segni nella Giornata Europea delle Lingue è un grande risultato” ed infine affermò: “Ci auguriamo che questo porterà a più lingue dei segni, e che esse possano essere legalmente riconosciuti e che le persone sorde possanoi avere più ed uguali diritti come cittadini ”

Il Consiglio d’Europa ha adottato una raccomandazione per quanto riguarda la ‘Tutela delle lingue dei segni negli Stati membri del Consiglio d’Europa’ (Rec 1598, http://assembly.coe.int/Documents/AdoptedText/ta03/EREC1598.htm) nel 2003 , che mette in luce l’importanza delle lingue dei segni e chiede il riconoscimento giuridico della lingua dei segni in tutti i paesi del Consiglio d’Europa.

Il Movimento LIS Subito! vuole augurare una buona festa della lingua ai cittadini italiani incoraggiandoli a celebrare insieme tutte le lingue: comprese le 12 lingue di minoranza riconosciute e quelle non riconosciute come lingua dei segni italiana in Italia.

Un’occasione è offerta dalla Giornata Mondiale dei Sordi che si terrà una a Taranto e un’altra a Torino, il tema è “Il diritto di esserci”.
Un’altra occasione è offerta dalla Federazione Mondiale dei Sordi, il cui tema è “L’Uguaglianza per le Persone Sorde”.

TANTI AUGURI!

FONTI

Il sito ufficiale della Giornata europea delle lingue
http://edl.ecml.at/Abouttheday/Origins/tabid/1520/language/en-GB/Default.aspx

EUD Le lingue dei segni sono celebrati per la prima volta in occasione della Giornata europea delle lingue
http://eud.eu/news.php?action=view&news_id=158

Leggere il Consiglio di Europa dichiarazione della Commissione Europa per celebrare il 10 ° anniversario della Giornata europea delle lingue 26 settembre 2011

Fai clic per accedere a joint_declaration_european_day_of_languages_en.pdf

WFD International Week of the Deaf/ Equality for Deaf People
http://wfdeaf.org/news/international-week-of-the-deaf-equality-for-deaf-people

Comments are closed.