Un gruppo di lavoro trasversale per la piena accessibilità
Si è svolto oggi, 21 giugno 2018, presso la Sede Centrale ENS un importante incontro finalizzato a delineare nuove strategie di collaborazione per l’abbattimento delle barriere della comunicazione, l’accessibilità e il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) alla luce dell’insediamento del nuovo Governo.
All’incontro hanno partecipato per l’ENS il Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci, il Consigliere Direttivo Camillo Galluccio, il Segretario Generale Avv. Costanzo Del Vecchio e il dott. Amir Zuccalà per l’Ufficio Studi e Progetti; per l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, le ricercatrici dott.ssa M. Cristina Caselli e dott.ssa Olga Capirci, responsabile del Laboratorio LACAM; per ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana – la Vice Presidente nazionale dott.ssa Francesca Malaspina; per il Movimento LIS Subito! la Prof.ssa Vanessa Migliosi e per l’Associazione Gruppo SILIS Onlus – Gruppo per lo Studio e l’Informazione sulla Lingua dei Segni Italiana la Presidente M. Beatrice D’Aversa e la dott.ssa Carmen Orfanò.
L’obiettivo è quello di dare un forte input alla classe politica neoeletta e al mondo istituzionale circa la necessità di dare piena attuazione alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, di garantire accessibilità per le persone sorde e di riconoscere finalmente e formalmente la LIS.