Visita in LIS alla Grande Moschea di Roma
Partecipazione numerosa per un evento speciale l’11 maggio 2024: una visita guidata, con interprete
LIS, alla Grande Moschea di Roma, la più grande di tutta Europa.
Ha accolto e accompagnato il gruppo del Movimento LIS Subito una guida d’eccezione, l’Imam Dr. Nader Akkad, il capo religioso della Moschea, che con attenzione ha spiegato la storia e l’architettura della struttura, ed il culto islamico.
Questa Moschea è tutt’oggi l’unico ente musulmano riconosciuto ufficialmente dalla Repubblica
Italiana, dotato di personalità giuridica con DPR del 21 dicembre 1974 n. 712. Sorge su 30.000 m² di terreno e può ospitare fino a 6.000 fedeli. Nei giorni di principale festività, come la festa del sacrificio, accoglie un afflusso di circa 20.000 fedeli.
La Moschea, oltre ad essere un punto d’aggregazione e di riferimento in campo religioso, fornisce anche servizi culturali e sociali variamente connessi all’appartenenza alla fede islamica: celebrazione di matrimoni, assistenza per i funerali, esegesi, convegni e molto altro.
Opera dell’architetto Paolo Portoghesi, rappresenta una sintesi tra l’architettura islamica, italiana
e la tradizione locale romana. La prima pietra fu posta nel 1984, alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, e dopo 11 anni di lavori venne inaugurata il 21 giugno 1995, giorno del solstizio d’estate.
Alla conclusione della visita guidata l’Imam ha regalato alla Associazione Movimento LIS Subito
un libro illustrato con alcune preghiere del Corano in Lingua dei Segni Italiana.
La visita guidata si è conclusa con un graditissimo pranzo conviviale con tutti i partecipanti presso l’Osteria Flaminio.