Visita LIS al Museo della Fisica Fermi
Interessantissima visita al Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Roma il 30 ottobre scorso, con interprete LIS.
Un museo nato con l’obiettivo di restituire il famoso edificio di Via Panisperna ad un uso scientifico e, al contempo, di onorare la memoria delle scoperte fondamentali del gruppo di Enrico Fermi.
L’ingresso, passati i controlli, è stato dal Viminale dove siamo stati accolti da un tecnologo ricercatore, Giovanni De Angelis, guida molto paziente ed empatica, che è riuscito a condividere con semplicità concetti di fisica solitamente difficili al pubblico.
Ha raccontato la vita del premio Nobel della fisica, il romano Enrico Fermi, i suoi studi e le sue scoperte. Abbiamo avuto la possibilità di visitare la famosa fontana da cui Fermi ha tratto l’ispirazione per trovare il modo di rallentare i neutroni e spaccare l’atomo per poter produrre energia nucleare. Particolarmente avvincente è stata la storia degli scienziati che facevano parte del gruppo chiamato i “ragazzi di via Panisperna” che, con le loro fondamentali scoperte, hanno dato un contributo cruciale alla fisica moderna.
Tutti i partecipanti alla visita guidata sono stati così entusiasti che si è deciso di replicare questa esperienza all’inizio del 2025.