CONVEGNO “NON E’ GIUBILEO SE NON E’ PER TUTTI”
Il Movimento LIS Subito, nella persona di Vanessa Migliosi, è intervenuta al convegno “Non è Giubileo se non è per tutti”, organizzato dal Disability Pride Italia, in collaborazione con il Comune di Roma, presso la Sala Laudato Sì del Campidoglio il 13 gennaio u.s.
- Come verranno ricevuti migliaia di pellegrini disabili che raggiungeranno la Capitale?
- Qual è il livello di accessibilità di Roma?
- Sono accessibili i servizi?
- E i trasporti?
- Le strutture ricettive?
- I luoghi di culto e artistico/culturali?
- Roma è davvero una città che accoglie?
A questi e ad altri interrogativi si è cercato di rispondere. In quest’anno straordinario del Giubielo alcune opportunità sono state colte, altre ancora no. Si sarebbe potuto fare già molto di più poiché varie proposte erano state fatte: speriamo che tutto ciò che non è ancora stato fatto potrà arrivare dopo il 2025.
Gli interventi sono stati numerosi, da parte di varie istituzioni, enti ed associazioni presenti: Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma; Annagrazia Laura, Presidente Enat, European Network for Accessible Tourism; Michela Cicculli, Presidente Commissione Pari Opportunità; Roberto Scano, professionista web; Giorgio Guardi, socio fondatore dell’Associazione Radici; Cristiana Gallinoni Fondazione Tetrabondi; Camilla Capitani, delegata alla Cultura Uici, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.


