Museo Etrusco di Villa Giulia
In una meravigliosa giornata soleggiata, lo scorso 23 febbraio, è stata organizzata una visita guidata con interprete LIS al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, un museo così vasto e ricco di reperti che non sono bastate due ore per illustrare i principali rinvenimenti archeologici!
Una coinvolgente archeologa, Martina Monni, ha accompagnato il gruppo del Movimento LIS Subito in un incredibile viaggio che ha ripercorso la storia e la cultura della civiltà etrusca, inglobata poi in quella romana pur lasciando tante importanti tracce.
Nel museo, il più grande al mondo di questo genere, nelle varie sale è stato possibile apprezzare il famoso Sarcofago degli Sposi, i numerosi buccheri, le tombe, i resti di un tempio, la statua di Apollo, i vari gioielli finemente lavorati e la mostra temporanea dei vasi dei Dauni, con video in LIS.
Si ringrazia la dott.ssa Vittoria Lecce, responsabile dell’accessibilità al Museo, per averci dato questa grande opportunità.
La giornata si è conclusa con un ottimo pranzo conviviale, presso l’osteria Flaminio, all’insegna del divertimento e dell’allegria!






